Fukushima #13

venerdì 30 marzo 2012 - 20:00 - Ambiente

Fukushima #13

in breve:
a un anno appena passato dall’incidente nucleare di Fukushima, la situazione è quanto mai preoccupante e lontana da una soluzione definitiva.

nei dettagli:
dopo il disastro 53 dei 54 reattori nipponici sono stati fermati per controlli e test di sicurezza, ma mentre il governo è al lavoro per cercare di riattivare alcuni degli impianti, il quotidiano giapponese “Tokyo Shimbun” ha reso noto il risultato di un sondaggio secondo cui l’80% dei giapponesi è per l’abbandono totale e definitivo del nucleare (prima dell’incidente il Giappone produceva il 30% dell’energia elettrica dall’atomo).

nonostante le rassicurazioni, destano molta preoccupazioni le condizioni del reattore 2, dove la Tepco ha calato una sonda endoscopica che ha rilevato un flusso di radiazioni di 73 sievert, una radioattività che ucciderebbe un uomo in 7 minuti. la sonda ha inoltre rilevato che il livello dell’acqua sarebbe di 60 cm invece che di 3 metri, segno che l’acqua è sicuramente defluita a causa delle crepe. inoltre, secondo la Tepco, recentemente c’è stata una nuova di acqua contaminata, di cui almeno 80 litri sarebbero finiti in mare. in tutto ciò l’unica ‘buona’ notizia è che la temperatura interna al reattore sarebbe di ‘soli’ 50 gradi (dopo 12 mesi) “segno che il combustibile nucleare si starebbe raffreddando”.

e pensare che se il reattore è messo così male, i reattori 1 e 3 sono inavvicinabili tanto sono devastati. la Tepco sostiene inoltre che non esistono ancora (e che quindi andrebbero sviluppate) apparecchiature in grado di sopportare le radiazioni per il tempo necessario ad operare la messa in sicurezza dei reattori danneggiati, la sonda utilizzata di recente, tanto per fare un esempio avrebbe resistito al massimo 14 ore prima di danneggiarsi.

intanto l’effetto della radioattività si ripercuote sulla natura anche a grande distanza, nella provincia di Miyagi è stata vietata la pesca delle spigole perchè contaminate, mentre a Chiba (200 km da Fukushima) è stata vietata la coltivazione del bambù perchè i germogli delle piante avevano una radioattività troppo elevata.

PS
quanto costa un kWh di energia nucleare ?

articoli correlati:
Fukushima #12
Fukushima #11
Fukushima #10
Fukushima #9
Fukushima #8
Fukushima #7
Fukushima #6
Fukushima #5
Fukushima #4
Fukushima #3
Fukushima #2
Fukushima #1

Commenti Non Permessi.






Segnala Questo Articolo: