Breve Storia Del Telefono

martedì 16 ottobre 2012 - 17:38 - Varie

Breve Storia Del Telefono

in breve:
per oltre un secolo, l’invenzione del telefono è stata erroneamente attribuita allo scozzese Alexander Bell che depositò il brevetto nel 1876. solo nel 2002, dopo molte dispute, l’invenzione venne invece attribuita all’italiano Antonio Meucci, che brevettò l’apparecchio in Italia già nel 1871.

nei dettagli:
prima di allora (si dice fin dall’antica Grecia), esistevano sistemi di comunicazione a (breve) distanza in cui la voce veniva trasportata da un punto all’altro per mezzo di tubi.
dall’invenzione di Meucci, l’evoluzione del telefono è stata lenta ma continua, sia a livello di apparecchio che di sistema di gestione dei collegamenti.
per quanto riguarda i collegamenti tra utenze, possiamo menzionare l’importanza dell’introduzione delle centrali automatiche, della digitalizzazione delle linee e dell’introduzione dele linee a fibra ottica.
per quanto riguarda invece l’apparecchio telefonico, l’evoluzione è sotto gli occhi di tutti, basta vedere i vecchi film per scorgere un telefono di quelli che ancora avevano il ricevitore e il microfono separati, o un telefono ‘Bigrigio’ a disco, mentre ormai molti avranno in casa uno dei migliori telefoni fissi di Gigaset, che svolgono funzioni sempre più numerose ed utili. oltre ad essere molto curati anche dal punto di vista estetico infatti, i moderni apparecchi hanno ormai comunemente la memoria delle chiamate, la segreteria, la rubrica, il vivavoce, i tasti programmabili per le chiamate più frequenti, ma anche funzionalità più proprie di un cordless o di un telefono cellulare, come la trasmissione di SMS o mail, la presa auricolare, il display grafico, il collegamento BlueTooth per interfacciarsi con il cellulare, il blocco chiamate e perfino la telefonia VoIP, quella del tanto popolare Skype, dei veri e propri gioiellini di tecnologia insomma.
i più interessanti telefoni fissi dal design italiano sono stati raccolti ed esposti da Alessandro Pedretti al Museo Del Design.

Commenti Non Permessi.






Segnala Questo Articolo: